Che cos'è una VPN?
L'acronimo VPN sta per Virtual Private Network. Virtuale nel senso che sarai in grado di stabilire una connessione privata a qualsiasi sito web o ad un altro computer situato da qualche altra parte.
Privata perché i dati passati da e verso il punto A al punto B sono di solito criptati. E di rete perché tutto questo viene fatto utilizzando server situati in tutto il mondo.
Quali sono i vantaggi di utilizzare una VPN su Google Chrome?
Lo sapevate che ci sono oltre 5 miliardi di download di applicazioni Google Chrome e che 20 milioni di persone aprono il loro conto Google ogni giorno? Sì, questo browser ha vinto la guerra dei browser e noi lo usiamo ogni giorno, sia che si tratti di un computer mobile, portatile o desktop.
Purtroppo questa enorme popolarità ha fatto del browser Chrome il bersaglio preferito dagli hacker e da molte minacce informatiche. Infatti, alcune funzioni attivate di default come Flash e Javascript possono essere utilizzate dagli aggressori per eseguire uno script maligno o installare malware. Anche il plugin del browser può in realtà fare più male che bene.
La verità è che la sicurezza predefinita del tuo browser Chrome potrebbe non essere sufficiente. L'utilizzo di una VPN offre un ulteriore livello di protezione contro le minacce online dannose. Crittografa i tuoi dati in modo da non doverti preoccupare che le tue informazioni siano esposte a spie, o agenzie pubblicitarie e altro ancora.
Avrai anche la garanzia di un completo anonimato durante la navigazione in rete. Se non vuoi che nessuno tenga d'occhio i siti web che visiti, usa una VPN.
Che cosa si deve cercare in una VPN per Chrome Browser?
Cerca una VPN che offra un'estensione del browser dedicata e un'applicazione nativa per i tuoi dispositivi mobili. Idealmente, dovrebbe consentire un numero illimitato di connessioni simultanee ai dispositivi, in modo da poterla utilizzare per tutta la casa. In media, i marchi VPN offrono fino a 5 dispositivi con un unico account.
Infine, ma non meno importante, una buona VPN ha forti caratteristiche di privacy e sicurezza: crittografia di livello militare, kill-switch automatico, protezione WebRTC e protezione dalle perdite DNS per mantenere le tue attività di navigazione online sempre sicure!