Perché utilizzare un servizio VPN?
Una rete privata virtuale (VPN) è un servizio di sicurezza Internet che permette agli utenti di accedere a Internet come se fossero collegati a una rete privata. Le VPN utilizzano la crittografia per creare una connessione sicura su un'infrastruttura Internet non protetta.
In che modo le VPN aiutano a proteggere i dati?
La crittografia è un modo di codificare i dati in modo che solo le parti autorizzate possano capire le informazioni. Prende i dati leggibili e li altera in modo che appaiano casuali agli aggressori o a chiunque altro li intercetti. In questo modo, la crittografia è come un "codice segreto".
Una VPN funziona stabilendo connessioni criptate tra i dispositivi. Tutti i dispositivi che si connettono alla VPN impostano delle chiavi di crittografia e queste chiavi vengono utilizzate per codificare e decodificare tutte le informazioni inviate tra loro.
L'effetto di questa crittografia è che le connessioni VPN rimangono private anche se si estendono attraverso l'infrastruttura pubblica di Internet. Immagina che Giovanni stia facendo acquisti online dalla sua stanza d'albergo. Ora supponiamo che un criminale si sia segretamente infiltrato nell'infrastruttura di rete dell'hotel e stia monitorando tutti i dati che passano (un po' come intercettare una linea telefonica). I dati di John sono ancora al sicuro grazie alla VPN. Tutto ciò che il criminale può vedere è la versione criptata dei dati.
Quando fai una transazione o quando hai bisogno di inviare o ricevere informazioni sensibili, una VPN aumenta la tua sicurezza.
Ho bisogno di una VPN su ogni mio dispositivo?
Sì, dovrai installare un client VPN su ogni dispositivo che vuoi collegare alla VPN.
Fortunatamente, tutte le VPN consigliate sul nostro sito ti permettono di collegarti a più dispositivi con un unico account.
Quindi, che tu abbia un PC Windows, un portatile, un Macbook, un iPhone o un cellulare Android, puoi collegarti al tuo account VPN facilmente con qualsiasi dispositivo e senza dover registrare un altro account.
Come scegliamo le migliori VPN
Abbiamo testato, recensito e classificato decine di offerte VPN leader per arrivare a questa top 10. Per capire quali VPN valgono davvero i tuoi soldi, abbiamo esaminato le caratteristiche, la reputazione e i prezzi di ogni marchio.
La ragione principale per ottenere una VPN è la sicurezza. Ecco perché abbiamo scelto VPN che hanno una crittografia di livello militare, una serie di protocolli (OpenVPN, L2TP, IKEv2 e altri), protezione DNS leak e un kill-switch. Abbiamo anche confrontato il numero di server di ogni marca di VPN e dove sono situati, così come la loro velocità e latenza.
Abbiamo poi esaminato la facilità d'uso, il supporto clienti e le recensioni tramite siti come Trustpilot.
Infine, abbiamo controllato il prezzo di ogni servizio VPN per aiutarci a scovare le migliori offerte con il miglior rapporto qualità-prezzo.