Come recensiamo i migliori Software VPN


Acquistare il miglior sofware VPN per le vostre necessità è importante.

Pertanto, vogliamo essere 100% trasparenti su come facciamo i test e le recensioni e quali metodi usiamo per selezionare i migliori programmi VPN per il 2021.

Usiamo 5 diversi fattori per creare un punteggio generale e decidere quale software VPN inserire nella nostra top 10. Ciascuno di questi 5 fattori gioca un ruolo, ma non egualmente importante.

Il risultato finale varia in base alle caratteristiche testate.

Ecco i 5 principali fattori e il loro peso relativo in fase di test:

1. Sicurezza: Il più importante, con un peso del 35%. Scegliamo VPN che hanno crittografia di grado militare, ampia scelta di protocolli (OpenVPN, L2TP, IKEv2, e altri), protezione contro DNS leak, e funzione kill-switch.

2. Numero di server e posizione: Questa caratteristica è fondamentale per navigare velocemente da qualsiasi location in maniera anonima. Diamo a questo fattore un peso del 25% sul punteggio totale.

3. Caratteristiche aggiuntive e compatibilità dispositivi: Include caratteristiche come una politica no-log, applicazioni per PC, Mac, iOS e android, split tunneling e altro. Diamo a questo fattore un peso del 20% sul punteggio totale.

4. Rapporto qualità/prezzo: Spesso, come con qualsiasi altra cosa, hai quello che paghi. La maggior parte dei software VPN hanno prezzi simili, pertanto diamo a questo fattore un peso del 10%.

5. Recensioni utenti: Sebbene siano importanti, possono essere fuorvianti perché ciascuno di noi usa e comprende la tecnologia in modo differente. Diamo a questo fattore un peso del 10% sul punteggio totale.

Per stabilire un punteggio per caratteristiche aggiuntive, compatibilità dei dispositivi e rapporto qualità/prezzo, analizziamo le offerte di tutti i diversi provider di VPN che testiamo. Queste informazioni sono in genere prese direttamente dalla fonte.

Le informazioni relative alle recensioni dei clienti provengono da TrustPilot, Google Play Store e dalle recensioni che gli utenti lasciano sul nostro stesso sito.

Per quanto riguarda il prezzo, la nostra prima considerazione riguarda il valore e la flessibilità. Servizi che offrono un piano unico e costoso non sono una buona opzione. Viviamo nell'era dei servizi à la carte, in cui la maggior parte dei consumatori sono abituati a canoni mensili.

In media, il canone mensile per le migliori 10 VPN che abbiamo testato è, al momento, intorno a € 3. Molte vanno sotto questa cifra e alcune sopra. Quelle che costano di più, ovviamente, devono giustificare i loro costi elevati.

Quantificare il valore è un po' più difficile, ma crediamo che un singolo abbonamento VPN dovrebbe soddisfare determinati criteri. Innanzitutto, deve includere la copertura per almeno cinque dispositivi connessi simultaneamente, che è la media del settore. Inoltre deve essere compatibile con più dispositivi, compresi quelli mobili, e con diverse piattaforme, il che significa che pagando un abbonamento per il vostro Mac, dovreste ottenere anche la funzionalità VPN per iPhone. Se un servizio VPN vi costringe a fare i salti mortali o a pagare un extra per proteggere tutti i diversi dispositivi presenti in casa, non offre valore adeguato.