A differenza di alcune VPN nate da scantinati e camere da letto, ProtonVPN è stata sviluppata da esperti di sicurezza, ingegneri, scienziati e sviluppatori del CERN nel 2014. Ha iniziato con ProtonMail, il più grande servizio di posta elettronica completamente criptato al mondo, che rende tutte le tue e-mail virtualmente illeggibili per chiunque tranne che per il destinatario - nemmeno ProtonMail può leggere le e-mail di ProtonMail.
Il gruppo non si è fermato ad una soluzione di email super criptata, ma ha spinto la privacy ancora più in là con lo sviluppo di ProtonVPN. Inizialmente mirato a proteggere i giornalisti e gli attivisti che usano ProtonMail, l'azienda ora porta la stessa privacy online e la sicurezza con ProtonVPN.
Le sofisticate caratteristiche di sicurezza di ProtonVPN, come la completa segretezza, la crittografia completa del disco e i server centrali sicuri, potrebbero sembrare progettate per funzionari governativi o dissidenti politici. I nostri test, tuttavia, hanno rivelato che è piuttosto utile per persone normali come me e te.
ProtonVPN ha reso il gioco online un'esperienza veloce e fluida. Se stai seguendo dei corsi online, ProtonVPN non avrà problemi a farti accedere alla rete della tua scuola. Lo stesso vale per chi lavora da casa. Fai shopping online? Abbiamo usato ProtonVPN per trovare delle occasioni collegandoci ai server di diversi paesi e confrontando i prezzi.
Nel complesso, siamo soddisfatti della velocità e delle prestazioni. Vanta più di mille server, quindi non dovrai preoccuparti di server sovraccarichi e congestione della rete. È compatibile con quasi tutti i dispositivi, e le applicazioni sono ben progettate e intuitive.
Privacy / Anonimato
A causa del suo background di scienziati del CERN e del MIT, le caratteristiche di sicurezza di ProtonVPN non sono uno scherzo. Prima di immergerci più a fondo nella sicurezza, discutiamo prima la loro posizione sulla privacy. ProtonVPN ha una rigorosa politica no-logs. Secondo la loro pagina di Privacy Policy, "non conservano informazioni sulle tue connessioni o sui siti web che visiti. Allo scopo di proteggere il tuo account e assicurarci che sia tu ad accedere, memorizziamo un singolo timestamp dell'ultimo login del tuo account. Anche in questo caso, non memorizziamo alcuna informazione su dove hai effettuato l'accesso, per quanto tempo hai effettuato l'accesso o da dove hai effettuato l'accesso..."
Puoi vedere questa politica in azione sui loro rapporti di trasparenza annuali, che rivelano episodi di richieste legali per i dati degli abbonati. Inoltre, ProtonVPN ha sede a Ginevra, Svizzera - un paese noto per le banche svizzere e le sue forti leggi sulla privacy. Si può dire che ProtonVPN potrebbe essere la migliore opzione là fuori dal punto di vista della privacy.
In termini di sicurezza, ProtonVPN non manca di nulla. Hanno tutti i soliti protocolli che potresti già conoscere: Crittografia AES-256, IKEv2/IPSec e OpenVPN. La loro funzione Perfect Forward Secrecy garantisce che le tue transazioni online siano sicure, mentre AdBlocker (NetShield) ti protegge da malware, website tracker e annunci intrusivi.
Ciò che rende ProtonVPN unico è la sua funzione Secure Core che mantiene la tua connessione sicura instradando automaticamente il tuo traffico attraverso più server prima della sua destinazione effettiva. Inoltre, tutte le loro applicazioni sono open source, quindi chiunque può controllare e assicurarsi che non stia facendo nulla di losco.
Velocità e Affidabilità
Di solito c'è un compromesso tra la crittografia di una VPN e la latenza; più alto è il livello di crittografia, più si riduce la velocità di internet. Tuttavia, questo non è il caso di ProtonVPN. Prima di connetterci a uno dei loro server, avevamo una velocità di download di circa 54Mbps. Dopo la connessione a un server americano vicino, la velocità è scesa a 39 Mbps e a circa 35 Mbps durante la connessione a un server del Regno Unito. Anche dopo essere passati a server in paesi situati in tutto il mondo come Hong Kong e Giappone, abbiamo ancora ottenuto una velocità decente di circa 20 Mbps. Abbiamo sperimentato la disconnessione di tanto in tanto, il che può essere un po' fastidioso, ma con più di mille server tra cui scegliere, non dovrebbe essere un problema.
Piattaforme e Dispositivi
ProtonVPN supporta diverse piattaforme e ha applicazioni native per Windows, Mac, iOS e Android. C'è anche un'app beta per la maggior parte delle distro Linux basate su Debian e Fedora 33 e istruzioni di installazione per diversi router. A seconda del livello di abbonamento, le connessioni simultanee dei dispositivi possono variare da 1 a 10.
Località dei server
Anche se esiste solo da sette anni, ProtonVPN è riuscita a costruire una distribuzione di server impressionante. Con una rete di 1.237 server in 55 paesi, ProtonVPN offre un'ampia copertura nei paesi americani ed europei. Funziona anche in luoghi che meno ti aspetteresti, come in India, Cina, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong e altre aree solitamente ignorate da altri fornitori di VPN.
Servizio Clienti
ProtonVPN potrebbe non avere un supporto 24 ore su 24, ma siamo rimasti soddisfatti del loro sistema di ticketing. Abbiamo inviato un messaggio tramite un modulo online e siamo stati sorpresi di ricevere una risposta in meno di un giorno. Questo è abbastanza buono considerando che la maggior parte degli altri provider impiega alcuni giorni, se siamo fortunati.
Prezzi
Contrariamente alla pratica standard delle VPN, ProtonVPN opera su un servizio di abbonamento a livelli. Questo funziona effettivamente a favore dell'utente in quanto offre più flessibilità e permette di pagare solo ciò di cui si ha bisogno. ProtonVPN offre attualmente tre piani di abbonamento. Il piano Basic costa 4 euro al mese e include 2 connessioni VPN e accesso ai server di 55 paesi.
Basta aggiungere 4 euro per aggiornare il piano Plus e ottenere tre connessioni VPN aggiuntive più Secure Core VPN. Il piano Visionary potrebbe essere un po' ripido per un utente medio a 24 euro al mese, ma ti garantisce tutto ciò che offre il piano Plus, a parte l'aumento della connessione simultanea a 10 dispositivi. Quello per cui stai davvero pagando è il livello superiore a pagamento di ProtonMail - 20GB di storage, 50 alias email, 10 domini email di supporto e 5 utenti su un singolo account. Inoltre, il tuo abbonamento include una rubrica sicura, ProtonCalendar privato e il prossimo armadietto per i file ProtonDrive. Se non hai bisogno di una soluzione di e-mail ultra-privata, il piano Plus è più che sufficiente.